progetti bambini

MANGIANDO S’IMPARA

Progetto educativo nutrizionale per bambini e genitori

A cura della Dott.ssa Laura Gogioso, Biologa nutrizionista e Specialista in Scienza dell’Alimentazione in collaborazione con Centro Medico Piumazzo

E’ un progetto educativo nutrizionale dedicato a tutti i bambini in età scolare (6-13 anni), sovrappeso e non, e relativi genitori, il cui obiettivo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti adeguati alla costruzione di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il periodo di svolgimento è valutabile intorno ai 3 mesi ed è articolato come segue:

Incontro preliminare informativo gratuito con bambini e genitori
Valutazione iniziale individuale di tipo dietologico e motorio (parte motoria con test e verifiche in palestra all’inizio, durante e alla fine del progetto)
Incontri di gruppo successivi con i bambini (in totale 4 con max 6 bambini) con eventuale partecipazione dei genitori
Controlli dietologici (in totale 3) a carattere individuale di valutazione antropometrica (metodica BIA)

progetti zona

IN ZONA PER VINCERE

Strategie Nutrizionali per lo Sport

A cura di Dott.ssa Laura Gogioso in collaborazione con Centro Medico Piumazzo

L’alimentazione rappresenta uno dei fattori che concorrono alla realizzazione di una forma fisica ottimale, presupposto necessario per il massimo rendimento atletico.

In particolare, la strategia alimentare Zona rappresenta una nuova possibilità vincente per lo sportivo, sia dilettante che professionista, per la capacità antinfiammatoria del suo bilanciamento e la modulazione ad hoc del carico glicemico.
Naturalmente la personalizzazione del piano alimentare in relazione allo sport praticato e alle “sensazioni” dell’atleta in allenamento, recupero e competizione sono essenziali al fine di condurre fisico e mente verso il massimo della prestazione sportiva.

Un sensibile aiuto al raggiungimento di tale scopo è fornito da un corretto utilizzo degli integratori, di cui non bisogna dimenticare l’importanza della valutazione qualitativa oltre che del “timing”.
Rimane implicito che l’alimentazione e l’integrazione da sole non sono in grado di determinare il risultato sportivo, ma, in parallelo ad un adeguato progetto atletico e ad un corretto stile di vita, possono condurre a risultati sicuramente migliori.

progetti ostetrica
progetti donna

OBIETTIVO DONNA

Sportello nutrizionale

Rivolto a tutte le donne di ogni età ed in ogni periodo della loro vita che desiderano con l’alimentazione prendersi cura di se e della propria famiglia, partendo dal presupposto che una nutrizione consapevole è la base di partenza per uno stato di salute e di benessere.